RELAZIONI GENERAZIONALI, l’arte dello stare insieme attraverso le Artiterapie
In occasione della Giornata Internazionale della persona anziana e della settimana della Drammaterapia, dal 2 al 30 ottobre Fondazione Famiglia Sarzi ETS, Spid (Società Professionale Italiana Drammaterapia), Easymamma A.p.s. e The PINK Network, in collaborazione con il Comune di Segrate, organizzano al Centro Civico G. Verdi la rassegna “Relazioni generazionali: l’arte dello stare insieme attraverso le artiterapie”.
Incontri, laboratori per grandi e bambini, presentazioni e una mostra per compiere insieme un viaggio attraverso le quattro età della vita e costruire ponti durevoli tra generazioni tramite le artiterapie.
IL PROGRAMMA:
Mercoledì 2/10, ore 17 – NONNA MI RACCONTI PINOCCHIO?
Laboratorio di relazione tra prima, terza e quarta generazione
Nonni e bisnonni festeggiano la loro giornata leggendo brani dell’intramontabile “Le avventure di Pinocchio”. Per l’occasione alcune delle ospiti di una RSA Segratese racconteranno la loro esperienza come lettrici nella registrazione di un audiolibro di Pinocchio.
Coordinatrice – Chiara Mariani, arteterapeutaMercoledì 9/10, ore 20.30 – GAP GENERAZIONALE E CAREGIVING
Incontro di relazione tra seconda e terza generazione
Dialogo e confronto su alleanze, strategie e soluzioni tutte da inventare in un rapporto tra generazioni messo troppo spesso in difficoltà sia a livello sociale che di relazione umana.
Moderatrice – Valentina Bensi, presidente Easymamma
Sabato 19/10, ore 16.30 – LABORATORIO DI LIBERA ESPRESSIONE
Incontro di relazione tra tutte le generazioni
Laboratorio di arteterapia a più mani rivolto a nonni, genitori e nipotini dai 6 ai 120 anni. Un’occasione per stare insieme e connettersi, attraverso la condivisione di una grande tela a cui ognuno potrà dare il proprio colorato contributo.
Coordinatrici – Valentina Selini e Chiara Mariani, arteterapeute
Domenica 20/10, ore 10.30 – Burattinando: trasformazioni e creazioni tra drammaterapia e teatro di figura
Incontro di relazione tra prima, seconda e terza generazione
Laboratorio di costruzione del burattino e attivazione corporea con semplici e divertenti esercizi a mediazione teatrale. Adatti a tutti, dai 6 anni!
Coordinatrici – Raffaella Perrotta e Alessandra Mariani, drammaterapeute, in collaborazione con Fondazione Famiglia Sarzi ETS e con patrocinio SPID, Società Professionale Italiana Drammaterapia
Domenica 20/10, ore 16.00 – COSTRUIRE PONTI
Confronto sulle Artiterapie alla presenza di Raffella Perrotta, docente di Drammaterapia dell’Università Cattolica di Milano, Alessandra Mariani, drammaterapeuta membro dello S.P.I.D., Valentina Selini docente di Arteterapia alla Scuola MBA Ex Paolo Pini, Socia fondatrice dell’APS Proiezione 180, Rossella Cantoni presidente di Fondazione Famiglia Sarzi ETS, Guido Bellatorre assessore alle politiche sociali, terza età, scuola e ricerca. Inaugurazione della mostra. Moderano l’incontro Chiara Mariani e Valentina Bensi
Da domenica 20 a lunedì 30/10 – MOSTR-ARTI: “RELAZIONI GENERAZIONALI”
Esposizione di opere tratte da alcuni progetti di Arte e Dramma Terapia e – su gentile concessione – dalla Fondazione Famiglia Sarzi ETS in dialogo con le opere realizzate durante i laboratori di sabato 19 e domenica 20 ottobre. Progetto che trae ispirazione dal rimando ONU “The Journey of Age Equality” e “The Decade of Healthy Ageing”.
L’evento è GRATUITO e APERTO a TUTTI ma per i laboratori è necessaria la prenotazione sul sito https://www.easymamma.net/relazioni-generazionali/