RAUL BERNARDELLI
Il burattinaio sociale
Raul Bernardelli, figlio di Lucia Sarzi, nasce a Camposanto (MO) il 1° Gennaio 1952. Si formò nell’ irripetibile clima culturale bolognese del “Dams” della prima metà degli anni Settanta. Qui formò la sua prima compagnia, nel 1972, con il nome di Nuovo Spazio Animato, che nel 1974 divenne La luna coi baffi. Nel 1976 Raul si trasferì in Toscana perfezionando il suo percorso artistico e raggiungendo la completa formazione professionale. Qui la sua compagnia diventò il Teatro del cocomero specializzandosi nel settore del teatro per ragazzi e dei burattini e, spostandosi poi in Sardegna, nel 1998 diventò Le compagnie del cocomero, con sede a Sestu presso Cagliari.
Burattini nuovi, diversi, moderni, drammaturgie, regie, luci al passo con i tempi, si fondono con il repertorio tradizionale e con le “regie” classiche della recitazione “a canovaccio”, alla ricerca di strade nuove per il teatro dei burattini di oggi, per delineare la moderna tendenza del racconto fantastico.
Durante la sua lunga attività Raul si è concentrato sul mondo dei ragazzi, convinto anche del valore sociale di questo lavoro. Il burattino diventa quindi lo strumento di comunicazione e di diffusione del teatro tra i più giovani con i quali cercare di costruire nuove tecniche di animazione, costruzione e conoscenza culturale. Questo percorso per Raul deve coinvolgere anche il territorio di appartenenza, le tematiche di attualità e le problematiche sociali, che vengono affrontate con la ricerca, lo studio, tutto inserito in un gioco teatrale che vede coinvolti i ragazzi.
Dal 1972 al 1996 Raul Bernardelli ha collaborato con la compagnia di Otello Sarzi come animatore e scenotecnico in numerosi allestimenti teatrali, laboratori, tournée e progetti televisivi:
- La scoperta dell’America (RAI)
- Ubu roi (RAI)
- La compagnia di c’era una volta (15 favole per TV svizzera italiana)
- Pierino e il lupo – Bruco voce grossa – Melodia fra foglia e foglia (per il DSE RAI)
Prosegue l’attività di Burattinaio, attore, regista e direttore artistico in Sardegna, dove produce e distribuisce gli spettacoli, organizza Rassegne e il Festival “Bastoni e Burattini” che nel 2021 compie 17 Anni.