Da Ventotene all’Europa Unita con i burattini di Ernesto Rossi
Da Ventotene all’Europa Unita con i burattini
di Ernesto Rossi
Ernesto Rossi (1897 – 1967) fu una figura di spicco dell’antifascismo italiano; giornalista combattivo, politico coerente nell’opposizione alla dittatura, pagò con il carcere ed il confino per la continua difesa delle sue idee.
Durante il confino sull’isola di Ventotene insieme a Altiero Spinelli e ad Eugenio Colorni elaborò il celebre manifesto di Ventotene, documento che contiene le basi ideologiche e traccia glia orizzonti di quel grande progetto politico che sarà l’Unione Europea. Ernesto Rossi durante l’adolescenza a Bologna costruì una ventina di burattini ed un teatrino, una passione che non lo abbandonò mai; passione che emerge anche nei momento più difficili del carcere e del confino. Dal confino scriveva lettere alla madre, di alto contenuto ideale e di instancabile ironia firmandosi sempre al termine di ogni lettera con il disegno di un burattino. Una passione ideale e una creatività che lo aiuteranno a guardare lontano e a immaginare il progetto di una Europa Unita.
Mauro Sarzi Madidini burattinaio e figlio di Otello Sarzi affascinato dal personaggio propose alla comunità di Ventotene una serie di laboratori didattici per le scuole dell’isola, dove tramite la costruzione di burattini con materiale di riciclo venivano sottolineati i valori fondamentali del manifesto di Ventotene. La Fondazione Famiglia Sarzi stimolata dal notevole impatto del lavoro di Mauro Sarzi, ha proseguito il percorso didattico con nuove iniziative
LE PAROLE DI VENTOTENE
Giovedì 14 Febbraio 2019 è stato proiettato a Firenze, in anteprima assoluta, il film documentario “Le parole di Ventotene” di cui vi presentiamo un’anteprima.
Ernesto Rossi: il progetto d’Europa unita. Il film ha avuto il sostegno della Regione Toscana ed il patrocinio del Comune di Ventotene; è una produzione di Ethnos-Patmadoc e Fondazione Famiglia Sarzi, con la collaborazione della Fondazione Rossi-Salvemini e dell’associazione Onlus Human Arts “Le Mani dei Sarzi”. Progetto e realizzazione di Marco Cavallarin, Elisa Mereghetti e Marco Mensa, con la partecipazione di Mauro Sarzi, Giulia Sarzi, Raul Bernardelli e con le musiche di Paolo Fresu.
PROIEZIONE DEL FILM ALLA CAMERA DEI
DEPUTATI
Mercoledì 22 Ottobre 2019 Proiezione del film e incontro presso la Camera dei Deputati alla presenza di 200 studenti dei licei di Roma.
MOSTRA VISIVA“ DA VENTOTENE
ALL’EUROPA UNITA”
La Fondazione Famiglia Sarzi ha elaborato un pacchetto di iniziative con finalità didattica e divulgativa comprendente questa mostra, rivolta principalmente alle scuole di ogni ordine e grado, che ripercorre la biografia di Ernesto Rossi e lo sviluppo del suo pensiero europeista fino alla stesura del “Manifesto di Ventotene”. La mostra è stata presentata in prima assoluta nell’Aula Magna dell’Università UNIMORE di Reggio Emilia il 9 Maggio 2019 alla presenza di Docenti, studenti e cittadini.
La mostra è stata presentata sia in ambito scolastico che in occasioni quali: il convegno regionale dello SPI (Sindacato Pensionati Italiani) e nella sede reggiana della CGIL. È stato prodotto per le scuole un libretto didattico a uso degli insegnanti per un migliore accompagnamento alla visita.
Guida alla mostra:
Nell’ambito dell’iniziative su Ernesto Rossi e il Manifesto di Ventotene abbiamo prodotto uno spettacolo di attori e burattini con la collaborazione degli attori Antonietta Centoducati, Gianni Binelli e i burattinai Sabina Ressia e Vittorio Pioli con le musiche di Ovidio Bigi. Lo spettacolo è andato in onda il 9 Maggio 2021 sul canale televisivo di Telereggio in occasione della giornata dell’Europa Unita.
(inserire video spettacolo esto il burattino)
La stretta collaborazione sul progetto “Ernesto Rossi e il Manifesto di Ventotene” ha prodotto un Protocollo di Intesa fra il Comune di Ventotene e la Fondazione Famiglia Sarzi.
Protocollo d’intesa:
Il Comune di Ventotene con delibera del …
Ha insignito il burattino Fagiolino della cittadinanza onoraria del Comune di Ventotene.