Drammaterapia
Cos’è?
La Drammaterapia è un metodo creativo fondato sull’uso dei processi drammatici, che può essere modulato verso obiettivi educativi, terapeutico-riabilitativi, sociali.
La drammaterapia deriva i suoi strumenti e i suoi modelli dalla ricerca e dalla riflessione sui fenomeni drammatici, considerati inerenti alla natura umana.
Il termine “dramma” si riferisce non solo al teatro, che della naturale tendenza drammatica dell’essere umano è la più alta manifestazione culturale, ma anche alle altre forme in cui tale tendenza si manifesta: il gioco infantile, il rito e tutti gli altri ambiti della vita in cui l’aspetto della rappresentazione è preminente.
Il termine “terapia” non è da intendere in senso medico (cura per una malattia specifica), ma piuttosto nel suo significato etimologico di “mettersi al servizio”; la drammaterapia si pone come sostegno alla persona per aiutarla a riscoprire le proprie potenzialità creative e relazionali, e indirizzarle verso il proprio benessere.
La drammaterapia si colloca nella cornice delle Arti-Terapie creative, e con tali discipline sorelle dialoga, sia in termini teorici, che attraverso collaborazioni sul campo.
Nata nei primi anni ’70 del secolo scorso in Gran Bretagna, la drammaterapia si è dapprima diffusa nei paesi anglofoni (USA e Canada), e in seguito nel resto di Europa, ed è presente anche in vari paesi extraeuropei. Nel 2013 si è costituita la EFD (European Federation of Dramatherapy), che unisce le associazioni professionali di 10 paesi europei (UK, Germania, Grecia, Belgio, Francia, Italia, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Svizzera). In molti di essi la professione è legalmente riconosciuta, e i drammaterapisti sono presenti in una gran varietà di contesti: ospedali e centri di salute mentale, scuole, case di riposo per anziani, prigioni, servizi sociali, nonché nella pratica privata. Anche nel nostro Paese da alcuni anni aumenta l’interesse per il teatro come possibilità educativa, terapeutica, risocializzante e riabilitativa, e cresce la domanda di una formazione specifica nel campo.