Selezione Prima Fase Ed.2024
Il giorno 10 gennaio si è riunita la Commissione per la selezione dei 5 spettacoli che hanno superato la prima fase prevista dal bando. La Commisssione ha operato la scelta sulla base dei criteri indicati nel testo del bando :
– il premio è rivolto a compagnie con sede legale sul territorio nazionale, che si propongano di portare in scena la drammaturgia contemporanea italiana o internazionale attraverso il linguaggio delle figure.
-Al Bando possono partecipare progetti di spettacolo basati o ispirati a opere non necessariamente teatrali di scrittori contemporanei oppure caratterizzati da una drammaturgia originale, da realizzarsi con i linguaggi specifici del Teatro di Figura (burattini , marionette, ombre, pupazzi, oggetti, ecc. ) o tramite una commistione di linguaggi che sia riconducibile all’orizzonte estetico ed espressivo del Teatro di Figura in stretto rapporto con la scena contemporanea tra ricerca e innovazione.
– Lo spettacolo tout public dovrà avere la durata minima di 50 minuti.
La commissione selezionatrice è formata dai seguenti enti aderenti al Premio:
- FONDAZIONE FAMIGLIA SARZI – La casa dei burattini ETS
- ATER Fondazione
- Teatro Akropolis ETS
- ERT Emilia Romagna Teatro / Teatro Nazionale
- Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
- Dramma.it
- UNIMA Italia
Sono pervenute 39 proposte e data la considerevole partecipazione e l’interesse suscitato , la Commissione ha deciso di ampliare a 7 la rosa delle compagnie finaliste ed individuato, a seguito di confronto tra le parti, quali finaliste del Bando, le seguenti compagnie (in ordine alfabetico):
- Alessandra Amicarelli Teatro Animato
- Bernardo Casertano
- La Valigia di Cartone
- Pietro Piva
- Pigoni-Lisi
- Teatro del Cigno
- Teatro Medico Ipnotico
Ringraziandovi per la partecipazione, ed esprimendo un vivo apprezzamento per il lavoro svolto, vi diamo appuntamento alla prossima tappa del bando.