CHI SIAMO
La Fondazione Famiglia Sarzi
si costituisce nel 1996 a Bagnolo in Piano (RE) per volontà di Otello Sarzi. La Fondazione ha la finalità della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico della Famiglia Sarzi, teatranti e burattinai da generazioni, nonché la promozione dei valori culturali ed artistici espressi durante la loro lunga attività professionale.
L’attività della Fondazione promuove laboratori creativi, produzione e promozione di spettacoli di teatro di figura ed eventi di carattere culturale, rivolta alle scuole e alla cittadinanza.
La Fondazione Famiglia Sarzi ha inaugurato il 21 Giugno 2019 il nuovo percorso museale “La casa dei burattini di Otello Sarzi” che illustra la storia, l’attività e il pensiero di questa famiglia di teatranti che con Otello Sarzi e la sorella Gigliola, è divenuta protagonista del teatro di figura nazionale e internazionale.
IL MUSEO
Nel Giugno 2019 si è inaugurato il nuovo museo “La casa dei burattini di Otello Sarzi” nella sede di Cavriago in Via Buozzi 2.
L’esposizione è disposta su 2 piani, piano terra e primo piano con ascensore per disabili. Al primo piano è riservata la storia della Famiglia Sarzi, in particolare di Otello, Gigliola e Lucia. 14 Pannelli raccontano con la necessaria concisione la genealogia della famiglia e l’esperienza partigiana di Otello e Lucia, il percorso artistico di Otello dal periodo romano del dopoguerra alla lunga esperienza reggiana. A Gigliola e Lucia è dedicata una grande parete sulla quale si delineano le loro figure di donne di spettacolo e resistenza. A Gigliola sono dedicati i totem che riportano i burattini di alcuni dei suoi più importanti spettacoli.
Al piano superiore, il museo esprime la sua maggiore caratteristica poetica,
con diversi allestimenti di spettacoli con burattini di Otello e l’allestimento di uno spazio che rimanda alla sua stanza di lavoro.
E’ possibile inoltre fare esperienza interattive, grazie ad uno spazio dedicato nel quale i visitatori possono sperimentare la loro abilità.
Alla collaborazione fra Otello, il figlio Mauro con Gianni Rodari è dedicata una stanza nella quale sono esposte alcune interessanti collaborazioni nate dalla comune passione pedagogica.
La sala della biblioteca contiene la libreria personale di Otello, principalmente libri sul teatro e una vasta raccolta di documenti di archivio della sua lunga attività. Attualmente l’archivio è in una prima fase di catalogazione, che dovrà essere in seguito classificata con un professionale percorso di organizzazione.